La formazione a portata di click

person in blue denim jeans using macbook pro

Le nuove tecnologie, e in particolare dalla fine degli anni 90 con l’avvento di internet 2.0, stanno avendo un impatto sempre più significativo nell’ambito della formazione e in particolare quella a distanza online, sempre più dinamica e interattiva ma soprattutto sempre più flessibile e personalizzata. Quello della formazione online è un mondo in continua evoluzione e, visti i continui cambiamenti di una società liquida che richiede continuamente nuove competenze e professionalità, è probabikmente anche l’unico modo per potersi tenere sempre aggiornati e preparati per le sfide del presente e del futuro. Esiste un format in particolare, considerato vincente nel mondo della formazione universitaria e non solo, sto parlando dei MOOC (Massive Open Online Courses) si trattta di percorsi online gratuiti e aperti a tutti. I MOOC hanno alcune precise caratteristiche:

  • Sono rigorosamente online come suggerisce l’acronimo stesso (MOOC)
  • Sono generalmente corsi gratuiti e aperti a tutti
  • Sono corsi brevi e molto essenziali in modo da evitare il più possibile la dispersione
  • Sono accessibili, sono percorsi inclusivi che fanno riferimento a precisi criteri di accessibilità per essere fruibili anche da persone con Bisogni Educativi Speciali
  • Sono flessibili, nel senso che abbattono i limiti di spazio e tempo, puoi seguirli dove , come e quando vuoi. Generalmente si hanno diversi mesi a disposizione per poter completare un MOOC in base alla propria disponibilità di tempo.
  • Si tratta di corsi accreditati e di grande valore, in quanto generalmetne sono erogati direttamente da enti univeristari.

A quanto già detto ci aggiungerei che le piattaforme che erogano corsi sottoforma di MOOC sono ottimizzate ovviamente anche per i dispositivi mobili. Le piattaforme che offrono corsi sottoforma di MOOC generalmente variano su diverse tipologie di argomenti proprio per andare incontro alle tante esigenze formative e professionali di una realtà in continua trasformazione.

Nel mio prossimo articolo ti presenterò alcune tra le migliori piattaforme MOOC in Italia e all’estero.

Iscriviti alla mailing list se vuoi restare aggiornato sui nuovi articoli e risorse didattiche e se ti fa piacere iscriviti anche al mio canale youtube che periodicamente aggiorno con nuovi tutorial e mini corsi gratuiti per insegnanti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *