Appinventory, un archivio per la didattica digitale integrata

risorse per la didattica digitale su Appinventory

Appinventory è uno strumento per la didattica digitale integrata, uno di quegli strumenti assolutamente da conoscere e di cui non si può fare a meno, soprattutto adesso, che il supporto digitale alle nostre lezioni è diventato fondamentale e irrinunciabile. Ma che cosa è Appinventory? Potremmo dire che Appinventory è una sorta di archivio digitale per la didattica, un repository da cui di volta in volta possiamo scegliere lo strumento più adatto per le nostre lezioni. Che si tratti di mappe, video, presentazioni multimediali, costruzione di siti o altro ancora, su Appinventory non solo troveremo la risorsa didattica che stiamo cercando ma sapremo anche come utilizzarla nel migliore dei modi grazie alle tante indicazioni e consigli presenti sul sito.

Vediamo nello specifico che cos’è e come funziona Appinventory.

Una volta collegati al sito web, la pagina iniziale ci presenta subito tre macro categorie di app e strumenti utili per la didattica digitale integrata, rispettivamente suddivisi in applicazioni per creare, collaborare e aggregare. Facendo uno zoom in ognuna di queste macrocategorie possiamo vedere ancora più nello specifico di quali strumenti si tratta e facendo lo zoom sull’icona dell singola applicazione possiamo vedere nel dettaglio per che  cosa possiamo utilizzarla e quali competenze e abilità andiamo a mettere in gioco. Nello stesso tempo si aprirà un menù che ci farà notare una serie di applicazioni simili a quella che stiamo esplorando.

Ma non è tutto qui, per ogni applicazione didattica che andremo a esplorare avremo infatti a disposizione un tutorial esplicativo realizzato dagli studenti dell’università di Udine.

Appinventory è infatti un’idea nata nel 2016 nell’ambito di un progetto di dottorato di ricerca in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine con l’obiettivo di realizzare un catalogo digitale multimediale pensato per gli insegnanti che desiderino innovare le proprie pratiche educative.

A proposito di tutorial, allego insieme a questo articolo il breve video che ho realizzato per mostrarvi in pochi minuti come usare e navigare al meglio su Appinventory. Il tutorial è tratto dal corso online Tecnologie per la didattica attiva.

Se vuoi restare sempre aggiornato su nuovi tutorial e risorse per la didattica, iscriviti al mio canale Youtube e attiva le notifiche.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *